Laube_Wehrle_Die grosse Flut-Genesis 1-8Per la prima volta nei 46 anni di storia della Biennale d’illustrazione di Bratislava, il Grand Prix è stato attribuito a 2 illustratrici svizzere, Evelyne Laube e Nina Wehrle per il libro “Die grosse Flut” (SJW 2011).

Per maggiori informazioni leggi l’articolo (pdf) – in tedesco.

BIB – Biennale di Illustrazione di Bratislava
Accanto agli Hans Christian Andersen Awards, la Biennale di Illustrazione di Bratislava (BIB) è considerata il più prestigioso concorso internazionale dedicato all‘arte dell‘illustrazione dei libri per ragazzi.
Svoltasi per la prima volta nel 1967, la Biennale è organizzata ogni due anni da BIBIANA, istituzione culturale del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, sotto l‘egida dell‘UNESCO e in collaborazione con le sezioni nazionali di IBBY che selezionano i candidati.
Gli illustratori selezionati vengono valutati da una giuria internazionale che assegna il BIB Grand Prix al vincitore assoluto e alcune menzioni d‘onore (BIB Golden Apples e Plaques) agli artisti che si sono particolarmente distinti per la qualità delle opere presentate. Il database dei riconoscimenti assegnati è consultabile online