Mercoledì 11.03.2015 è andata in onda sulle frequenze della RSI/Retedue, la trasmissione Geronimo Letteratura dal tema “Amici dell’altro mondo”, a cura di Letizia Bolzani.

Dal sito riportiamo:

Arrivano dalla foresta, da “neverland”, da altri pianeti, da chissà dove. Portati qui da treni su binari fantasma, da strane astronavi, dal vento dell’est. Sono efficienti e magiche governanti, alieni, improbabili animali. Spesso li vedono solo i bambini, sempre diventano amici dei bambini. La letteratura per l’infanzia è piena di personaggi così, che attraversano una soglia per giungere nella realtà, accompagnano i ragazzini per un tratto della loro crescita e poi sovente ripartono per il loro Altrove. Si sa, amicizia è anche lasciare andare, ma poi magari torneranno, per un nuovo episodio, un’altra avventura.

Capita così al bambino protagonista del nuovo romanzo di Andrea Valente, che un bel mattino trova Un elefante sotto il letto (Edizioni Lapis).

Invece Lupetto è piccolo, blu, e un giorno arriva sotto l’albero dove abita il grande Lupo Nero. Non sarà immediata, ma nascerà una grande amicizia. Lupo & Lupetto (Clichy) ha vinto il premio Nati per Leggere.

La giovane Mistica Maeva, ragazzina dai capelli fulvi creata da Laura Walter, è amica di statue, gatti e piccioni, che a Verona l’aiuteranno a risolvere un mistero: Mistica Maeva e il balcone dei segreti (Rizzoli).

Olivier Tallec, Andrea Valente e Laura Walter saranno gli ospiti di questa puntata.

Per ascoltare la trasmissione clicca qui