Mercoledì 10.06.2015 è andata in onda sulle frequenze della RSI/Retedue, la trasmissione Geronimo Letteratura dal tema “Gregori, narra nobis!”, a cura di Letizia Bolzani.


Dal sito riportiamo:

“Non c’è ragazzino che non conosca, almeno per sentito dire, il Diario di una schiappa: la quotidianità familiare, sociale e scolastica del giovane Greg, imbranato e inadeguato quanto ognuno di noi sa bene di sentirsi spesso, ha riscosso l’interesse di oltre 150 milioni di lettori in tutto il mondo. Un successo editoriale tradotto finora in 44 lingue e ora consacrato dall’edizione in latino: ebbene sì, ora Greg diventa Gregorius e parla nella lingua di Cicerone!

E occorre dire che I Commentarii de inepto puero hanno avuto un traduttore d’eccezione: nientemeno che Monsignor Gallagher, latinista presso la Santa Sede e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco. Monsignor Daniel Gallagher sarà ospite di Letizia Bolzani in questa puntata di Geronimo, e ci racconterà come ha affrontato l’insolita impresa.

L’altra ospite della puntata è Silvia Borando, autrice e illustratrice, che con il suo Gatto Nero, Gatta Bianca (Edizioni Minibombo), ha ricevuto al recente Salone Internazionale del Libro di Torino il premio Nati per Leggere come “miglior libro 3-6 anni”.

Per ascoltare la trasmissione clicca qui