Mercoledì 13.05.2015 è andata in onda sulle frequenze della RSI/Retedue, la trasmissione Geronimo Letteratura dal tema “La storia nelle storie”, a cura di Letizia Bolzani.


Dal sito riportiamo:

“Per pensare il futuro è necessario costruire il tempo, e collegare il proprio presente con il passato collettivo: coltivare una memoria storica, insomma. Ma non è un compito facile per i ragazzi, e spesso purtroppo nemmeno molto gradito. Però se al posto del manuale scolastico ci si imbatte nelle pagine di un bel romanzo, può capitare di trovarsi immersi nella Storia senza nessuna fatica, anzi con molta emozione. E può capitare di vivere le grandi vicende del passato dalla prospettiva appassionata dei giovani protagonisti. La letteratura per ragazzi è sempre stata ricca di romanzi storici, ma forse mai come quest’anno gli autori italiani si concentrano su questo genere.

Nella nostra puntata ve ne presentiamo due: Guido Sgardoli, con Il giorno degli eroi (Rizzoli), ambientato in Italia durante la prima guerra mondiale; e Nicoletta Bortolotti con In piedi nella neve (Einaudi Ragazzi), sull’Ucraina dei primi anni Quaranta, lacerata tra due dittature, quella nazista e quella sovietica.”

Per ascoltare la trasmissione clicca qui