La Notte del racconto 2018 si svolgerà in tutta la Svizzera venerdì 9 novembre con il tema:

D TUTTI I COLORI

In allen Farben
Multicolore !
Da tut las colurs
Manifesto web NDR2018

IL MANIFESTO 2018

La realizzazione del manifesto della Notte del racconto 2018 è stata affidata all’illustratrice romanda Catherine Louis. Per saperne di più visitate il suo sito web: http://catherinelouis.ch/

IL TEMA 2018

DI TUTTI I COLORI

“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.”
(Alessandro Baricco, “Oceano mare”)

„Di tutti i colori” è il motto scelto per la Notte del racconto 2018. Un motto che racchiude molti contenuti e che apre la strada a percorsi narrativi diversificati ma anche complementari tra loro.

I colori rimandano all’arte, alla vita degli artisti, alla genesi delle loro opere, ai romanzi ambientati nei musei ma anche ai grandi illustratori di libri per ragazzi che rispondono, per citarne solo alcuni, ai nomi di Leo Lionni, Roberto Innocenti, Maurice Sendak, Enzo Mari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati; artisti che hanno dato vita a indimenticabili pubblicazioni che resistono alle mode e al triste fenomeno della “lettura usa e getta”.

I colori rimandano al concetto di multiculturalità, all’idea che al mondo esistono colori di pelle, religioni, lingue, abitudini alimentari, culture, modi di pensare differenti tra loro. Differenze che fanno la ricchezza di questo mondo; una diversità che rende interessante e piena di colori la nostra esistenza.

I colori rimandano all’idea che la lettura ha molte sfumature e un variegato spettro cromatico che va dal giallo, al rosa, al noir e che tocca, racconta e sviscera gli argomenti più disparati. Le storie ci riguardano, le storie siamo noi – per parafrasare De Gregori – e per ognuno di noi esiste un libro che rappresenti i nostri interessi e che ci aiuti a crescere.

I colori (il combinarne di tutti i colori) rimandano a tutte quelle avventure un po’ speciali, spesso al limite del concesso, che hanno reso famose, ad esempio, figure come Giamburrasca, Pippi Calzelunghe o Pinocchio; avventure, che proprio perché “politicamente scorrette”, affascinano e intrigano il lettore.

I colori, infine, sono importanti nella nostra vita, accompagnano i nostri stati d’animo e influenzano il nostro umore. Ci possono rendere visibili al mondo ma anche aiutarci ad essere invisibili.

“La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca“, come disse lo scrittore e filosofo spagnolo Baltasar Gracián y Morales, la stessa passione, ne siamo certi, che permetterà agli organizzatori dei singoli eventi di lasciar correre la fantasia, di scegliere i racconti più coinvolgenti, di dare forma ai colori della vita. Quest’anno ne sentiremo proprio di tutti i colori.

 

BIBLIOGRAFIA

Vi proponiamo la bibliografia di riferimento per la Notte del racconto 2018 curata da Letizia Bolzani.
L’elenco non vuole e non può in nessun caso essere esaustivo ed ognuno è libero di adottare altri testi assecondando le proprie passioni, il proprio piacere, la propria esperienza.

Per consultarla o scaricarla clicca qui!

 

NOTTE DEL RACCONTO IN DIRETTA SU RETE3

Nel 2017, in occasione dei suoi 30 anni di attività, Rete3 ha proposto una diretta dedicata alla Notte del racconto (NDR) e alle tante voci che dal territorio hanno condiviso la loro testimonianza.
I promotori della NDR, Media e Ragazzi e Bibliomedia, stanno lavorando affinché anche quest’anno Rete3 possa ripetere questa fortunata avventura radiofonica.

 

SERATA SPECIALE PER I PROMOTORI LOCALI DELLA NOTTE DEL RACCONTO
CON VALERIA NIDOLA E TEATRO PAN

Giovedì 13 settembre 2018 - h. 20.30 alla Sala Aragonite di Manno Bibliomedia e Media e Ragazzi, promotori della Notte del racconto in Svizzera (9 novembre 2018), offrono agli organizzatori locali una serata di presentazione dell’evento. Nella prima parte della serata interverrà la libraia ed esperta di letteratura per ragazzi Valeria Nidola; nella seconda andrà in scena lo spettacolo di narrazione “Odissea” curato dal Teatro Pan.

Per saperne di più scarica il volantino di presentazione (clicca qui)

 

ISCRIZIONI

Alla Notte del racconto ci si può iscrivere on-line o tramite formulario cartaceo, entro venerdì 28 ottobre 2018. Scegli qui di seguito la modalità preferita:

formulario d’iscrizione online alla NdR 2018
Formulario d’iscrizione cartaceo NdR 2018 da stampare e spedire a:
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Piazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona

 

Nella Svizzera italiana l’edizione 2018 della Notte del racconto  è sostenuta da

Banca dello Stato del Cantone Ticino e Migros Ticino-Percento culturale

BS_col_s            Percento culturale_cmyk 2016

Media partner: Rete3
30anni_Rete_Tre_CMYK_coated

 

 

 

 

 

Contact Us | website made in Blumenlab |
Copyright © 2009 Tigri. All Rights Reserved.