• Il 14 novembre 2008 si è svolta la 18ma edizione della Notte del racconto.
    In tutta la Svizzera ispirata al motto:«STORIE D’ACQUA»
    «L’aua raquinta» – «Au fil de l’eau» – «Geschichten vom Wasser».L’edizione 2008 si è svolta con il patrocinio del Presidente della Confederazione Pascal Couchepin.

Manifesto

Il manifesto della Notte del racconto 2008 è opera dell’illustratrice ticinese Ursula Bucher (sito).

**Scarica il manifesto (ipg)

    • La conferenza
      Come ogni anno gli enti promotori – la Bibliomedia Svizzera e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi – hanno proposto agli organizzatori locali una conferenza d’introduzione al tema della “Notte del racconto”: uno speciale incontro dedicato all’importanza e al fascino della narrazione di storie, racconti e poesie che hanno per tema l’acqua. L’incontro si è svolto:giovedì 25 settembre 2008 – ore 20.15 / Scuole della Gerra, via Terevano 86 – Lugano** Scarica l’invito (pdf)

      STORIE D’ACQUA
      Suggerimenti e consigli per tuffarsi nel mare delle storie

      Relatrice:
      Chiara Carminati
      , autrice, animatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia è nata a Udine nel 1971. Lureata in lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia, si interessa in particolare di poesia per bambini e dei bambini. Si è specializzata in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence con un’analisi dei romanzi di Daniel Pennac. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi e incontri presso biblioteche, scuole e librerie, in Italia e all’estero. Per le pagine del Messaggero Veneto cura “Il Club dei Lettori e degli Scrittori”, rubrica di corrispondenze letterarie per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

      Vai al sito di Chiara Carminati

    • Il concerto
      Venerdì 7 novembre 2008 – h. 20.30

      Sala conferenze Bibliomedia della Svizzera italianaMUSICA E PAROLE
      CON CLAUDIO ORIGONI, SARAH ALBERTONI, SARAH KRONE E BARBARA WIDMER


Il Trio Albertoni – Krone – Widmer eseguirà un concerto di musica classica con musiche di Max Bruch (1838-1920): OPUS 83.
I brani saranno intercalati da letture sul tema dell’acqua.
I testi, scelti e letti da Claudio Origoni, sono tratti da opere di vari autori come, ad esempio, Magris, D’Annunzio, Fenoglio, Márquez.

(Scarica l’invito)

L’acqua è da sempre fonte di vita e il nostro bene più prezioso.

Gli scrittori e i poeti che vi hanno dedicato parole, poemi, pagine o libri interi non mancano. Trovare testi utili e affascinanti da offrire a grandi e piccini durante la Notte del racconto 2008 sarà quindi un piacere per tutti gli organizzatori che vorranno tuffarsi nell’immenso mare delle storie.

Navigare ventimila leghe sotto, o a bordo di una nave, della goletta Hispaniola, di un galeone pirata, di una barchetta di carta, dell’arca di Noè… Partire all’arrembaggio, cercare il tesoro sull’isola che non c’è, incontrare Circe, le sirene o una sirenetta, Moby Dick, il vecchio e il mare,…

Ecco qui di seguito qualche idea pescata qua e là, fra le novità più recenti:

**Scarica la lista dei libri consigliati con riassunto e indicazione d’età (pdf)