La Notte del racconto 2010, che si è svolta in tutta la Svizzera il 12 novembre 2010, si è sviluppata con il seguente tema:

Nel bosco delle storie
Im Geschichtenwald
Dans la forêt des histoires
En il guaud da las istorgias

Notte del racconto 2010

Il manifesto 2010 è opera del’illustratore Jürg Obrist (vai al sito)

Il tema di quest’anno, Nel bosco delle storie, permette ai lettori una grande libertà di scelta nel vasto mondo della letteratura per ragazzi. Sono infinite le pubblicazioni (vedi bibliografia) che si occupano di questo aspetto. Animali, folletti, alberi, fate, bambini e i personaggi più disparati sono stati oggetto di innumerevoli storie legate al bosco e alla natura. Da sempre queste narrazioni e questi temi hanno saputo suscitare la vena creativa degli autori e l’interesse dei piccoli lettori, stuzzicando non poco la loro immaginazione e la loro fantasia. Da Cappuccetto rosso alla foresta di Sherwood (rifugio di Robin Hood), da Il richiamo della foresta a Racconti all’ombra del vecchio castagno fino all’attualissimo Bambini nel bosco di Beatrice Masini le opportunità per divertire, appassionare e intrigare i giovani ascoltatori sono infinite. A tutti auguriamo una splendida Notte del racconto.

** LISTA DEI LUOGHI IN CUI LA NOTTE DEL RACCONTO È APERTA AL PUBBLICO **

** LISTA COMPLETA DI TUTTI I PARTECIPANTI **

** COMUNICATO STAMPA **

Conferenza per gli organizzatori

Scarica l’invito!

Il 23 settembre 2010 si è svolta presso le SE di Breganzona (Sala Multiuso di Via Camara 63) una conferenza che, come da tradizione, Media e Ragazzi e Bibliomedia offrono agli organizzatori locali della Notte del racconto. La serata è stata animata da EROS MIARI curatore del sito web FuoriLegge. Miari, animatore ed esperto di letteratura per ragazzi, collabora alla redazione della rivista Mondo Junior ed è l’artefice di svariate attività di promozione della lettura. Per Mondadori ha scritto “A che libro giochiamo?” e per Idest  “Ridere, sorridere, leggere”.

(vai al sito FuoriLegge )

I libri proposti da Miari durante la sua conferenza si possono scaricare qui:
Bibliogrfia Miari in pdf
BIBLIOGRAFIA 2010
Scarica la bibliografia della Notte del racconto 2010 – formato pdf

Media e Ragazzi e Bibliomedia propongono, come ogni anno, una bibliografia pensata per coloro che sono alla ricerca di testi utili da utilizzare durante la “Notte del racconto”. Ricordiamo che l
‘elenco di titoli proposto non vuole e non può in nessun caso essere esaustivo. I libri citati sono fra i più recenti apparsi in italiano. Ognuno è assolutamente libero di adottare testi liberamente scelti, assecondando le proprie passioni e il proprio piacere. L’indicazione dell’età di lettura è puramente indicativa. I pochi titoli non più in catalogo ma particolarmente adatti al tema della serata, sono reperibili nelle biblioteche.

Quest’anno, a differenza delle scorse edizioni della Notte del racconto, Bibliomedia non mette a disposizione i titoli della bibliografia. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che i libri relativi alla tematica si possono facilmente trovare in tutte le biblioteche e le scuole sparse sul territorio.

  • Organizzatori della 20ma edizione della NdR sono l’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR – vai al sito) e la Fondazione Bibliomedia svizzera (BMS).


  • Modalità d’iscrizionePer aderire alla Notte del racconto in Svizzera occorre iscriversi ai seguenti indirizzi:
    Media e Ragazzi TIGRI, piazza Buzzi 1, 6948 Porza, tel. 091 795 33 14
    tigri@ismr.ch- www.tigri.ch
    Iscrizione online: apri il formulario

    Tutti i partecipanti riceveranno il poster della manifestazione.

    Importante!

    Coloro che si iscrivono devono indicare le seguenti informazioni:

    1. Luogo della manifestazione
    2. Orario (inizio della manifestazione)
    3. Descrizione della manifestazione (breve riassunto)
    4. se la manifestazione è aperta a tutti (pubblica) e solo su iscrizione
    5. Responsabile della manifestazione (ente)
    6. Nome e cognome del responsabile
    7. Indirizzo completo
    8. Numeri di telefono / Fax / E-Mail