La Notte del racconto 2017 si svolgerà in tutta la Svizzera venerdì 10 novembre con il tema:

CORAGGIO!
Mutig, mutig!
Courage!
Curaschi!

manifesto def NdR 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La realizzazione del manifesto della Notte del racconto 2017 è stata affidata a due illustratrici della Svizzera italiana: Chantal Ambrosini e Sheila Stanga titolari dello studio grafico “Officina 103″ a Bellinzona. Per saperne di più visitate il loro sito web: www.officina103.ch

 

IL TEMA

CORAGGIO!

“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio”, così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert l. Stevenson autore dell’indimenticato romanzo “L’isola del tesoro”, un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di ogni giorno. Grandi o piccole dosi di coraggio ci sono richieste in mille situazioni quando, ad esempio, affrontiamo sport estremi, quando siamo combattuti nel raccontare o meno una verità scomoda, quando dobbiamo affrontare e denunciare atti di bullismo, quando dobbiamo chiudere un rapporto d’amore o di amicizia, quando dobbiamo superare paure come quelle di volare, del vuoto o del buio. Ci sono forme di coraggio che possiamo definire “morali”, quando confrontati con la vergogna o lo scandalo, e forme di coraggio “fisiche”, quando confrontati con il dolore fisico o con prove dure da superare. In ogni attimo della nostra vita una particella di coraggio c’è richiesta per effettuare determinate azioni a favore nostro o degli altri. Quella del coraggio è dunque una grande virtù; una virtù che con la “Notte del racconto” 2017 vorremmo esaltare e portare al centro dell’attenzione grazie alle mille narrazioni che contengono atti di coraggio eclatanti o, semplicemente, piccoli atti di eroismo più discreti come quelli che conducono al perdono; perdono che, come dice Gandhi, è la qualità del coraggioso non del codardo.

DOVE SI SVOLGE LA NOTTE DEL RACCONTO?

Sono 133 i luoghi nella Svizzera italiana (e non solo) dove si svolgerà la Notte del Racconto 2017. Consultate le liste aggiornate al 03.11.2017

Ndr 2017 – lista delle località al 03.11.2017
Ndr 2017 – luoghi aperti al pubblico al 03.11.2017
Ndr 2017 – luoghi privati al 03.11.2017

BIBLIOGRAFIA

Vi proponiamo la bibliografia di riferimento per la Notte del racconto 2017 curata da Antonella Castelli.
Per consultarla o scaricarla clicca qui!

Scarica la bibliografia dei libri presentati da Letizia Bolzani, in occasione della serata dedicata agli organizzatori della Notte del Racconto ad Arbedo.


NOTTE DEL RACCONTO LA DIRETTA DI RETE3

In occasione dei suoi 30 anni di attività Rete3 inizia una collaborazione con la “Notte del racconto”, la manifestazione dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi e di Bibliomedia Svizzera che pone al centro dell’attenzione il raccontare, il leggere ad alta voce e l’ascoltare; azioni che acquistano un valore speciale e prezioso nel nostro tempo dedito all’immagine, alla velocità, alla frammentarietà, alla disgregazione, all’impazienza. Il tema della “Notte del racconto” 2017, che si terrà in tutta la Svizzera il 10 novembre, è il CORAGGIO. In Ticino l’evento si svolge in più di 130 località con un coinvolgimento di circa 13’000 giovani che nei luoghi più disparati si troveranno per lasciarsi affascinare dalla magia del racconto. Sarà una notte di storie di coraggio; quel coraggio che serve a tutti noi per affrontare le grandi e piccole sfide della vita.

Sulle frequenze di Rete3, il 10 NOVEMBRE 2017 dalle 21 alle 24, Rosy Nervi e Christian Testoni si trasformeranno in lettori per condividere con tutti una delle esperienze più preziose al mondo: la lettura di un racconto. Per tutta la serata Rosy e Christian saranno in diretta anche per raccogliere le sensazioni, le atmosfere e le testimonianze di questa edizione della Notte del racconto. Per fare questo siete tutti invitati a partecipare in diretta interagendo con loro prima, durante o dopo la manifestazione.

In che modo?

Via WhatsApp allo 079 220 52 87 potrete inviare le foto della vostra Notte del racconto, i vostri file audio che raccontano di imprese coraggiose o partecipare alla diretta. Entrate dunque a far parte della nostra “favolosa” community del coraggio sul profilo FB di rete3 e nella diretta dalle 21 alle 24. Rete3 c’è e tu? Fuori il coraggio … vi aspettiamo!

SERATA SPECIALE PER GLI ANIMATORI LOCALI DELLA NOTTE DEL RACCONTO

Bibliomedia e Media e Ragazzi offrono agli organizzatori locali della Notte del racconto (su invito)  una serata speciale per la presentazione della manifestazione dell’10.11.2017. L’evento si terrà nella sala Multiuso del Centro Civico di Arbedo-Castione giovedì 21 settembre alle ore 20.30. Animeranno l’incontro Letizia Bolzani, con una presentazione di libri legati al tema della NDR (Coraggio), e la Compagnia teatrale Il Baule Volante con lo spettacolo “La bella e la bestia“.

Per saperne di più scarica il volantino di presentazione (clicca qui)

ISCRIZIONI

Alla Notte del racconto ci si può iscrivere on-line o tramite formulario cartaceo, entro venerdì 27 ottobre 2017. Scegli qui di seguito la modalità preferita:

formulario d’iscrizione online alla NdR 2017
Formulario d’iscrizione cartaceo NdR 2017 da stampare e spedire a:
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Piazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona

 

Nella Svizzera italiana l’edizione 2017 della Notte del racconto  è sostenuta da

Banca dello Stato del Cantone Ticino e Migros Ticino-Percento culturale

BS_col_s            Percento culturale_cmyk 2016