La Notte del racconto 2017 si svolgerà in tutta la Svizzera venerdì 10 novembre con il tema:

CORAGGIO!
Mutig, mutig!
Courage!
Curaschi!

manifesto def NdR 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La realizzazione del manifesto della Notte del racconto 2017 è stata affidata a due illustratrici della Svizzera italiana: Chantal Ambrosini e Sheila Stanga titolari dello studio grafico “Officina 103″ a Bellinzona. Per saperne di più visitate il loro sito web: www.officina103.ch

 

IL TEMA

CORAGGIO!

“Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio”, così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert l. Stevenson autore dell’indimenticato romanzo “L’isola del tesoro”, un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di ogni giorno. Grandi o piccole dosi di coraggio ci sono richieste in mille situazioni quando, ad esempio, affrontiamo sport estremi, quando siamo combattuti nel raccontare o meno una verità scomoda, quando dobbiamo affrontare e denunciare atti di bullismo, quando dobbiamo chiudere un rapporto d’amore o di amicizia, quando dobbiamo superare paure come quelle di volare, del vuoto o del buio. Ci sono forme di coraggio che possiamo definire “morali”, quando confrontati con la vergogna o lo scandalo, e forme di coraggio “fisiche”, quando confrontati con il dolore fisico o con prove dure da superare. In ogni attimo della nostra vita una particella di coraggio c’è richiesta per effettuare determinate azioni a favore nostro o degli altri. Quella del coraggio è dunque una grande virtù; una virtù che con la “Notte del racconto” 2017 vorremmo esaltare e portare al centro dell’attenzione grazie alle mille narrazioni che contengono atti di coraggio eclatanti o, semplicemente, piccoli atti di eroismo più discreti come quelli che conducono al perdono; perdono che, come dice Gandhi, è la qualità del coraggioso non del codardo.

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia consigliata per la Notte del racconto 2017 è in fase di allestimento; nel corso dell’estate sarà pubblicata su questa pagina e sul sito di Bibliomedia.

SERATA SPECIALE PER GLI ANIMATORI LOCALI DELLA NOTTE DEL RACCONTO

Come ogni anno i promotori della Notte del racconto (ISMR e Bibliomedia) offriranno una serata speciale agli organizzatori locali della manifestazione con presentazione di libri e uno spettacolo di narrazione. Al momento vi comunichiamo la data e il luogo dell’evento: giovedì 21 settembre – ore 20.30 – alla Sala multiuso di Arbedo. I contenuti della serata saranno comunicati prossimamente.

ISCRIZIONI

Alla Notte del racconto ci si può iscrivere on-line o tramite formulario cartaceo, entro venerdì 27 ottobre 2017. Scegli qui di seguito la modalità preferita:

formulario d’iscrizione online alla NdR 2017
Formulario d’iscrizione cartaceo NdR 2017 da stampare e spedire a:
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Piazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona

 

Nella Svizzera italiana l’edizione 2017 della Notte del racconto  è sostenuta da

Banca dello Stato del Cantone Ticino e Migros Ticino-Percento culturale

BS_col_s            Percento culturale_cmyk 2016