Edizione 2010

Notte del racconto - manifesto 2010

Scarica i seguenti documenti utili:

–> Bibliografia 2010
–> Come leggere ad alta voce
—> Stimoli e suggerimenti

Edizione 2009

009

Il sole, il cielo, gli eroi…
Tanto tempo fa si raccontavano storie per spiegare l’origine del mondo, la nascita di una montagna, di un lago, del vento, del sole. Altre storie riguardavano i nostri antenati: leggende che narravano di un tempo antico o di persone qualunque la cui vita era misteriosamente cambiata o che avevano portato a termine grandi imprese. Sono miti e leggende provenienti da tutto il mondo, storie  bellissime, ricche di avventura, magia e poesia. Abbiamo una notte intera per andare a scoprirli!

Scarica i seguenti documenti utili:


Scarica il manifesto!

L’acqua è da sempre fonte di vita e il nostro bene più prezioso.
Gli scrittori e i poeti che vi hanno dedicato parole, poemi, pagine o libri interi non mancano. Trovare testi utili e affascinanti da offrire a grandi e piccini durante la Notte del racconto 2008 sarà quindi un piacere per tutti gli organizzatori che vorranno tuffarsi nell’immenso mare delle storie.
Navigare ventimila leghe sotto, o a bordo di una nave, della goletta Hispaniola, di un galeone pirata, di una barchetta di carta, dell’arca di Noè… Partire all’arrembaggio, cercare il tesoro sull’isola che non c’è, incontrare Circe, le sirene o una sirenetta, Moby Dick, il vecchio e il mare,…
“Chiare fresche e dolci acque…”, cantava il Petrarca…


Edizione 2007

Scarica il manifesto!
Il titolo particolare dell’edizione 2007 della Notte del racconto, “Si fa festa!”, a differenza degli scorsi anni, è un invito a partecipare tutti assieme ad un evento gioioso, uguale in tutta la Svizzera, per festeggiare il racconto stesso, raccontando. Tante, tantissime storie, del presente, del passato, storie della tradizione, leggende, favole, fiabe, epiche gesta, novelle tristi e novelle amene: ognuno scelga di raccontare ciò che più gli sta a cuore. Per questo, e non per pigrizia, non vi è proposta nessuna bibliografia.


Edizione 2006

Scarica il manifesto!


Edizione 2005